E' mancato il canonico mons. Vittorio Marteletti: Requiescat in pace
Don Marteletti per sette anni (dal 6.9.2009 al 5.9.2016) è stato il sacerdote incaricato di celebrare la S. Messa antica a San Remo, su incarico del Vescovo Mons. Careggio, al Santuario della Madonna della Costa di cui era il Rettore.
E' mancato a 97 anni ieri sera all'Opera don Orione di Sanremo dove era stato ricoverato in gravi condizioni. A darne l'annuncio il vescovo mons. Suetta (sito della diocesi).
Assieme a tutta la chiesa locale, anche i fedeli del "gruppo stabile" B. Tomaso Reggio (che si fece promotore di dare attuazione al motu proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI) che nel 2007 diedero il via alle celebrazioni in rito antico nella diocesi di Ventimiglia San Remo e che ancora oggi continuano, addirittura quotidianamente, nella chiesa di S. Stefano grazie all'attuale vescovo Mons. Suetta e al sacerdote don Emanule Longo, ricordano con affetto don Marteletti e gli rendono omaggio, con un ricordo e alcune foto.
Il ricordo: nonostante i molti decenni dall'ultima sua celebrazione in rito antico (si presume dall'Avvento del 1969, anno in cui entrò in vigore il nuovo messale di Paolo VI) è stato davvero con piacevole stupore riscontrare come molte preghiere e molti dei gesti che il sacerdote compie durante la celebrazione della Messa tradizionale, gli riaffioravano alla mente, come mai dimenticati. Per non parlare del canto in gregoriano: sempre preciso e intonato, nonostante la veneranda età.
Inoltre, la prima volta che (ri)celebrò la Messa col Messa antica, decise, con commozione di tutti, di indossare il camice della sua prima messa (23.05.1948), che aveva custodito per anni!
I fedeli lo hanno conosciuto come sacerdote di profonda spiritualità e grande fede mariana, ma anche ne hanno potuto apprezzare l'arguzia e la simpatia.